PREMESSA AL PERCORSO CLASSI PRIME
LA MESSAGGERIA
Motivazione
All’inizio del secondo quadrimestre i bambini, pur facendo ancora tanti errori, cominciano a saper scrivere autonomamente e sentono l’esigenza di farlo per sperimentare quello che hanno imparato e mettere a frutto le loro fatiche.
Scrivere e ricevere messaggi è un mezzo naturale e accattivante per avvicinare i bambini agli usi della lingua. Saranno loro a scriverli, a parlare dei loro affetti e dei loro problemi, delle amicizie e dei litigi, gelosie e malintesi.
Colui che li riceve avrà voglia di leggere, di capire ciò che un compagno ha voluto comunicargli, dovrà mettere in atto strategie di comprensione e interpretazione per ogni messaggio ricevuto.
Tempi
Febbraio - Giugno
I FASE: “La posta del cuore”
Obiettivi
-
Favorire la comunicazione spontanea scritta e orale.
-
Riconoscere gli elementi base della comunicazione: emittente – messaggio – ricevente/destinatario.
-
Saper usare correttamente il codice scritto.
-
Scoprire l’uso della punteggiatura (punto fermo/interrogativo)
-
Acquisire la capacità di riconoscere ed esprimere i propri sentimenti attraverso la scrittura.
-
Usare la rappresentazione grafica per esprimere i sentimenti e documentare i percorsi svolti.
-
Favorire la discussione collettiva.
Attività
-
Realizzazione di una cassetta della posta.
-
Scrittura individuale di messaggi.
-
Correzione collettiva e individuale dei messaggi.
-
Uscita all’Ufficio Postale.
II FASE: “La posta d’autore”
Obiettivi
-
Avvicinare i bambini al testo letterario.
-
Scoprire i primi elementi della descrizione.
-
Usare la rappresentazione grafica per esprimere i sentimenti e documentare i percorsi svolti.
-
Favorire la discussione collettiva.
Attività
-
Lettura di testi d’autore.
-
Analisi del testo.