PREMESSA AL PERCORSO CLASSI PRIME

 

LA MESSAGGERIA


Motivazione

 

All’inizio del secondo quadrimestre i bambini, pur facendo ancora tanti errori, cominciano a saper scrivere autonomamente e sentono l’esigenza di farlo per sperimentare quello che hanno imparato e mettere a frutto le loro fatiche.

Scrivere e ricevere messaggi è un mezzo naturale e accattivante per avvicinare i bambini agli usi della lingua. Saranno loro a scriverli, a parlare dei loro affetti e dei loro problemi, delle amicizie e dei litigi, gelosie e malintesi.

Colui che li riceve avrà voglia di leggere, di capire ciò che un compagno ha voluto comunicargli, dovrà mettere in atto strategie di comprensione e interpretazione per ogni messaggio ricevuto.

 

Tempi

 

Febbraio - Giugno

 

I FASE: “La posta del cuore”

 

 

Obiettivi

 

  • Favorire la comunicazione spontanea scritta e orale.

  • Riconoscere gli elementi base della comunicazione: emittente – messaggio – ricevente/destinatario.

  • Saper usare correttamente il codice scritto.

  • Scoprire l’uso della punteggiatura (punto fermo/interrogativo)

  • Acquisire la capacità di riconoscere ed esprimere i propri sentimenti attraverso la scrittura.

  • Usare la rappresentazione grafica per esprimere i sentimenti e documentare i percorsi svolti.

  • Favorire la discussione collettiva.

 

Attività

 

  • Realizzazione di una cassetta della posta.

  • Scrittura individuale di messaggi.

  • Correzione collettiva e individuale dei messaggi.

  • Uscita all’Ufficio Postale.

 

 

II FASE: “La posta d’autore”

 

Obiettivi

 

  • Avvicinare i bambini al testo letterario.

  • Scoprire i primi elementi della descrizione.

  • Usare la rappresentazione grafica per esprimere i sentimenti e documentare i percorsi svolti.

  • Favorire la discussione collettiva.

 

Attività

 

  • Lettura di testi d’autore.

  • Analisi del testo.

 

Scuola G. Dupré
Percorso classi prime
LA MESSAGGERIA.pdf
Documento Adobe Acrobat 4.2 MB
Scuola A. Saffi
Percorso classi prime
Posta del cuore curricolo.pdf
Documento Adobe Acrobat 5.2 MB