PREMESSA AI PERCORSI CLASSI QUINTE

 

ENIGMA E MISTERO TRA FINZIONE E REALTA’


ESPLORARE       MISTERO

ANNOTARE   INDAGARE

    SVELARE    MISTERO

 

L’obiettivo del lavoro svolto è stato quello di potenziare e consolidare le conoscenze e le capacità narrative e argomentative dell’alunno con strumenti di base necessari a comprendere e a produrre testi. L’alunno, mettendo in gioco tutte le abilità, ha potuto curare con più attenzione il proprio processo di scrittura.

Le tematiche intorno alla quali ha ruotato l’intero percorso sono state quelle del mistero e dell’immaginario, capaci di stimolare il pensiero, la fantasia e la curiosità dell’alunno, consentendo, così, di lavorare facilmente sia sulla sfera emotiva che in quella narrativa.

 

Il percorso è diviso in tre fasi:

  • Piccoli misteri della vita quotidiana (esplorare , indagare, svelare, annotare)

Nella fase relativa ai piccoli misteri della vita quotidiana, i bambini, nelle vesti di detective, sono andati alla ricerca di particolari situazioni che loro ritenevano misteriose per poi ricavare indizi ed ipotesi destinati a diventare materia di studio in classe.

 

  • Il mistero nella sfera artistico letteraria (elementi misteriosi nelle illustrazioni)

L’interesse del bambino si è poi rivolto alla sfera artistico-letteraria, nella quale è riuscito ad estrapolare segni di mistero attraverso un’attenta osservazione delle immagini proposte.

 

  • I misteri nella sfera narrativa (sulle orme di Lucida Mansi: tra storia e leggenda)

Nella fase riguardante i misteri nella sfera narrativa l’attenzione si è spostata intorno alle vicende di un personaggio misterioso vissuto a Lucca nel ‘600, Lucida Mansi, intorno alla quale è nata una nota leggenda popolare.

 

 

 

Scuola G. Dupré
Percorso classi quinte
CURRICOLO VERTICALE DI ITALIANO CLASS
Documento Adobe Acrobat 8.5 MB