PREMESSA AL PERCORSO CLASSI QUARTE


In quarta il bambino è in grado di riflettere sull'interazione interpersonale e su ciò che ne consegue in termini di modelli di comportamento. Il percorso parte, pertanto, dal tentare di dare una risposta alla domanda "perché esistono le regole?" , per arrivare a dare senso al rispetto che per le regole ai ragazzi viene richiesto di avere, in vari contesti: la casa, la scuola, l'ambiente di vita. Il percorso assume così una valenza "civile", di vera e propria educazione alla legalità. La finalità è quella di far assumere atteggiamenti consapevoli, basati sulla ricerca approfondita dei perché e sulla comprensione critica della realtà.

Si prosegue con la raccolta di materiale autentico da parte degli alunni, che selezionano, nel loro ambiente di vita, ciò che viene detto o scritto ed ha le caratteristiche di un comando/divieto. La raccolta dà l'avvio alla trattazione di varie tipologie testuali: testi narrativi, regolativi, informativi, espositivi, fino ad un primo approccio all'argomentazione. Si scava in profondità: si ricercano affinità e differenze, caratteristiche diverse dei comandi/divieti, si arriva a comprendere che si rispettano perché molti sono così importanti da diventare regole di vita, senza le quali viene meno il nostro stare insieme civile. La riflessione sui testi trattati induce a rilevarne lo scopo: orientare i comportamenti con modalità e forme più o meno esplicite (pubblicità, istruzioni, consigli, regolamenti, ecc…)

Il lavoro linguistico si intreccia molto strettamente con l'aspetto educativo/relazionale; l'osservazione delle forme linguistiche e degli elementi grammaticali, presenti nei testi raccolti ed in quelli d'autore utilizzati come testi di appoggio, contribuisce alla comprensione del loro significato profondo.

La scoperta consapevole dell'importanza delle regole nella vita sociale porta, inevitabilmente, ad interrogarsi sulla trasgressione, sulle sue motivazioni e sulle sue ricadute sulla vita di tutti (è sempre negativo trasgredire? Quando è possibile o addirittura utile farlo?).

Il percorso prevede, inoltre, passaggi di ampio respiro con aperture all'immaginario attraverso le fiabe ed il fare poesia.

 

Scuola A. Saffi
Premessa al percorso
Presentazione percorso classi quarte.pdf
Documento Adobe Acrobat 375.6 KB
Scuola A. Saffi
Percorso classi quarte
Sperimentazione curricoli verticale di
Documento Adobe Acrobat 4.2 MB
Scuola G. Dupré
Percorso classi quarte
DAL DIVIETO ALLA REGOLA.pdf
Documento Adobe Acrobat 5.7 MB
Scuola G. Dupré
schema itinerari
schema itinerari classi 4.pdf
Documento Adobe Acrobat 165.5 KB

Percorso n°4 "Regole e trasgressioni"

Classi 4^ Scuola Primaria "G. Dupré"