PREMESSA AL PERCORSO CLASSI SECONDE

 

Il percorso didattico della classe Seconda parte dal materiale linguistico estratto dall’ambiente in cui vive il bambino. Questa scelta rende particolarmente motivanti le attività proposte poi in classe, perché il bambino ha la possibilità di lavorare su esperienze significative a lui vicine.

Nella prima fase del percorso si è privilegiata l’oralità cercando di lavorare sulla comprensione del contesto da cui il materiale è stato ricavato, invitando gli alunni a riflettere sia sulla forma linguistica che sulla sua efficacia comunicativa. I bambini hanno imparato a confrontarsi, scambiarsi idee e opinioni, sperimentando il rispetto dei tempi e delle regole della comunicazione orale.

Successivamente, l’attenzione si è spostata sulla produzione scritta: l’analisi dei messaggi portati dai bambini è stata alla base del lavoro di riflessione sulle caratteristiche della lingua e della comunicazione.

Attraverso un processo di riflessioni induttive, gli alunni hanno imparato a riconoscere gli elementi fondamentali della comunicazione (chi? – dove? – come? – quando? – perché?) e ad utilizzarli in modo adeguato nelle loro produzioni scritte; hanno imparato inoltre ad utilizzare correttamente i segni di punteggiatura forte.

Il percorso muove dall’idea che …l’interazione sociale, insieme alla narrazione, … sia … un punto qualificante per la formazione del soggetto che impara a confrontarsi e a misurarsi, sia con gli altri che con il contesto circostante dentro un circuito comunicativo autentico. (M. Piscitelli, I. Casaglia, B. Piochi, Proposte per il curricolo verticale, Tecnodid, 2007).

Le attività sui dialoghi sono state propedeutiche alle attività successive basate sulla narrazione.

I bambini hanno imparato a raccontare situazioni prima reali e poi immaginarie.

Il lavoro è stato supportato dalla ricerca di testi di appoggio eterogenei (testi poetici, descrittivi, narrativi…), in modo da garantire modalità di approccio al testo sempre motivanti per i bambini.

L’ultima fase del lavoro è stata caratterizzata dall’analisi di alcune fiabe.

 

 


 

Schema Itinerari
itinerari_.pdf
Documento Adobe Acrobat 91.3 KB
Scuola A. Saffi
Percorso classi seconde
Documentazione del percorso di lingua it
Documento Adobe Acrobat 1.7 MB
Scuola G. Dupré
Percorso classi seconde
Documentazione del percorso di lingua it
Documento Adobe Acrobat 2.9 MB