PREMESSA AL PERCORSO 5 ANNI

 

Fiori per dire e per raccontare

 

Il percorso “Fiori per dire e raccontare” è strettamente connesso con i lavori svolti con i bambini di 3 e 4 anni sulla costruzione di storie attraverso i sensi e sullo sviluppo di competenze fonologiche, testuali e pragmatiche. In esso vengono ripresi e approfonditi alcuni punti fondamentali già trattati precedentemente.

Una speciale attenzione è dedicata ai messaggi e ai micro-testi prodotti dai bambini in seguito ad una consegna data dall’insegnante.

Stimolati a parlare, i bambini avanzano ipotesi, ricercano altri indizi, confrontano punti di vista, prendono decisioni.

Ciò consente,attraverso lo scambio di messaggi, di attivare sia una pratica controllata della lingua orale, sia la socializzazione delle rappresentazioni dei bambini sulla scrittura, in un confronto continuo tra lingua orale e lingua scritta.(Piscitelli , proposte per un curricolo verticale.)

La prima fase propone ai bambini una serie di attività finalizzate all’osservazione di cose, persone, situazioni con una particolare attenzione ai particolari, alle differenze, ai cambiamenti.

Partiremo con l’osservazione di noi stessi, come siamo, osserveremo un compagno cercando di scoprirne le particolarità.

Quindi inviteremo i bambini a portare a scuola dei semi che prima osserveremo e dopo pianteremo. Seguiremo la nascita e la crescita delle piantine, formuleremo ipotesi, valuteremo i risultati.

Dopo lo svolgimento della prima fase del percorso dedicata allo scambio dei messaggi, che fornisce materiale utile alla costruzione di storie, i bambini iniziano ad ambientare e a collocare ogni storia su assi spaziali, temporali e causali.

 

 


Scuola Isola d'Arbia
percorso 5 anni
fiori per dire e per raccontare 5 anni.p
Documento Adobe Acrobat 1.0 MB
Scuola P. Bandini
percorso 5 anni
curricolo italiano definit_5 anni_bandin
Documento Adobe Acrobat 1.6 MB
Scuola P. Bandini
Schema itinerari
schema itinerari 5 anni.pdf
Documento Adobe Acrobat 75.7 KB